iBlogr.com - Un network di blog tematici
Scrivi su un blog | Invia un articolo |

Perchè Starbucks non è presente in Italia

Introduzione
Quando Howard Schultz è diventato presidente di Starbucks questa non contava che la vendita di pochi caffè e una dozzina di store in giro negli Stati Uniti.
Meno di venti anni dopo però Strabucks è diventato un dei brand più famosi dell’America, esso infatti conta più di 12,000 store sparsi nel mondo, 140,000 impiegati e un capitale di circa 27 milioni di dollari.
Considerando il grosso successo ottenuto dall’azienda e il fatto che questa sia oramai presente in quasi tutti i paesi del mondo una domanda sorge spontanea: Perchè non anche in Italia?

La cultura italiana del caffè
Il vero punto di svolta di Starbucks avvenne quando Howard Schultz visitò l’Italia verso la metà degli anni 80.
Egli infatti rimase molto meravigliato dell’atmosfera che trovò in molti bar: persone che parlavano fra loro come se fossero stretti amici e baristi che preparavano una tazza di caffè con il sorriso stampato sulla faccia.
Schultz ha subito compreso che l’idea avrebbe avuto successo anche negli Stati Uniti, se fosse riuscito a esportarla.
Il modello di Starbucks ha dunque certamente assorbito alcune caratteristiche della tradizione Italiana del caffè ma è stato basato sulla società americana. Dunque malgrado l’ispirazione sulla cultura Italiana è molto probabile che questo modello non funzionerebbe anche in Italia.
L’esperienza del caffè in Italia è molto più personale e intima di quella che può offrire un qualsiasi Starbucks Store.
Pensate anche solo alle tazze di plastica, gli italiani di sicuro non le gradirebbero.
Perchè? Perchè non prendono nemmeno in considerazione la possibilità di portare il caffè fuori dal bar e berlo mentre stanno guidando o camminando.

Perchè Starbucks rischia la sua immagine?
Se fosse veramente solo per questo, perchè Mc Donald’s e Burger King, due grandissime catene di Fast Food, non sono fallite e hanno ottenuto un discreto successo anche nel nostro paese?
Starbucks forse potrebbe entrare nel mercato italiano attraverso una nuova strategia, dimostrando che i suoi prodotti, il suo caffè, sono buoni almeno quanto quelli italiani.

C’è una semplice ragione per cui Starbucks non fa questo: le possibilità di avere successo sono molto minori di quelle di fallire e in questo caso non solo l’azienda perderebbe molti soldi ma il suo marchio ne uscirebbe fortemente compromesso, la sua immagine sarebbe danneggiata.

Il businnes si Starbucks è stato ispirato dalla tradizione italiana.
Starbucks ha successo non solo perchè vende dell’ottimo caffè ma perchè aggiunge a questo un’esperienza affascinante.
Quando prendete del caffè da Starbucks non prendete una semplice bevanda ma un po’ di Firenze, un po’ di Roma, ….
Ora, immaginate cosa succederebbe se la gente leggesse sul giornale che Starbucks sta avendo difficoltà a vendere il suo caffè in Italia, paese che l’ha ispirata…

Conclusione
La decisione di Starbucks di rimanere fuori dal maercato italiano potrebbe essere considerata corretta per il marchio e il prestigio dell’azienda che, in caso di fallimento, sarebbe di gran lunga compromesso.

[Via Innovation Zen]

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5 out of 5)
Loading ... Loading ...

03/07/2007 | Coffee, Starbucks, Starbucks Coffee, Starbucks Store, Varie | Comments | Share This

41 Responses to “Perchè Starbucks non è presente in Italia”

  1. 4Avatars Posted by: st - 03/07/2007  Add karma Subtract karma  +1

    :-(

  2. 4Avatars Posted by: Cristian - 03/12/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Che notizia tristissima… :( Vorrà dire che continuerò a bere il caffè americano fatto in casa con apposita “macchinetta”.

    P.S.: chi avrebbe mai pensato di trovare un blog “italiano” su Starbucks

  3. 4Avatars Posted by: davide - 03/13/2007  Add karma Subtract karma  +0

    no….non ci credo un blog su starbuks!
    cmq sono sempre in caccia !
    appena posso ne apro uno……..bello come quello di VANCOUVER, che mi ha fatto sognare !
    pensa un po’ la coincidenza. Io invece ho fatto il ragionamento opposto a quello di Mr Schultz !

    un saluto a tutti gli amanti del caffe’ nel bicchiere di plastica , seduti comodamente su un divano ad ascoltare musica jazz e che si mangiano muffin incredibilmente grandi e buoni!
    davide

  4. 4Avatars Posted by: Roberta - 03/14/2007  Add karma Subtract karma  +0

    peccato che a Roma non c’è starbucks, tutte le volte che vado all’estero una delle prime cose che faccio è cercare un starbucks e gustarmi un FAVOLOSO frappuccino con un muffin!!!!!!!! Apritelo anche da noi!!!!!!!!
    Roberta

  5. 4Avatars Posted by: le Malvestite » Blog Archive » Starbucks malvuccino - 03/16/2007  Add karma Subtract karma  +0

    [...] comprensibile che il megadirettore si sia fatto degli scrupoli, a portare i suoi beveroni iperglicemici nella [...]

  6. 4Avatars Posted by: GiULiA - 03/16/2007  Add karma Subtract karma  +0

    NOOOO ma mr Shutlz nn ha capito niente: ora tutti viaggiano, tutti quelli che sono andati almeno una volta a londra, barcellona, New york, Berlino o in qualunque città in cui ci sia Starbucks non lo dimenticano e lo vogliono anche qui. Non potrebbe mai fallire. Io personalmente ho bisogno di un frappuccino & muffin :D la manderei avanti io sola la catena italiana di starbucks!!! BaCi

  7. 4Avatars Posted by: Cla - 03/16/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Io adoroStarbucks e i suoi duble chocolate muffin,pero’ quando vado all’estero!Lasciamo li’ dove sta,qui sarebbe decisamente un affronto ai nostri bar e al nostro caffe’!! Poi l’America ha dato già abbastanza fastidio,no?

  8. 4Avatars Posted by: Marc - 03/17/2007  Add karma Subtract karma  --1

    Ragazzi siete proprio dei modaioli!
    Starbucks e’ una moda, una multinazionale senza coscienza e rappresenta il nemico di ogni piccolo bar e barista!
    Starbucks e’ la morte del vero caffe’ italiano! Non ne bevo tanto, ma sappiamo tutti che il caffe’ italiano e’ meglio di Starbucks!

    Ma stiamo scherzando? Questo e’ assurdo, e’ come vedere in Svizzera un blog della cioccolata Milka (ma vogliamo mettere l’imitazione viola con la vera cioccolata Svizzera tipo Lindt?)
    L’italia ha cosi’ poco da offrire al mondo… Una delle cose buone e’ il caffe’ e voi modaioli americanizzati volete seppellirlo a favore di una bevanda consumistica e della meta’ del sapore che per di piu’ costa 5 volte piu’ di un buon caffe’ italiano? Ma stiamo male?

    Stabucks per il caffe e’ come Ikea per i mobili! Certo bei mobili, convenienti, carini, esterofili, di moda, ma tutti i falegnami locali falliscono a causa di Ikea!

    Non voglio fare il “no-global” della situazione. Vivo a NY da piu’ di un decennio e nonostante mi piaccia il Frappuccino (come bevanda dissetante, piu’ che come caffe’) evito Starbucks il piu’ possibile!

    Concludo dicendo solo una cosa:
    se avete fegato, coerenza, coraggio e intelligenza per una buona lettura leggetevi il libro “NO LOGO” della scrittrice Canadese Naomi Klein (disponibile in Italiano in tutte le librerie in italia) e capirete molto di come Starbucks funzioni e cosa sia veramente!

  9. 4Avatars Posted by: Cristian - 03/20/2007  Add karma Subtract karma  +0

    @Marc
    Ma se a me piace il caffè stile Starbucks mi devo uccidere? E prima di farlo mando una lettera a tutti i bar italiani con scritto “MI SACRIFICO PER VOI!”
    Vivi da 10 anni a NYC ma ancora la pensi da italiano …ista! (vedi com…, stat…).
    Però non leggo la polemica circa il caffè espresso che sempre da Starbucks si può bere…

  10. 4Avatars Posted by: ]3lizzard - 03/20/2007  Add karma Subtract karma  +0

    ma infatti. Se uno vuole l’espresso da starbucks lo trova e non e’ neanche male. Il problema potrebbe essere il prezzo ma e’ difficile fare paragoni visto che all’estero l’espresso costa moltissimo ovunque.

    Il problema reale e’ per chi come me:
    1) non ama l’espresso ma ama il caffe nelle sue altre molteplici forme
    2) vuole berlo seduto con comodita’ e non facendo gomitate al bancone cercando di ingurgitare in 2 nanosecondi del liquido bollente.

    Poi non venite a parlare di qualita’ italiana quando in italia hanno successo notevole cose che non sono tanto dissimili da starbucks tipo l’eraclea; che pure ha costi notevoli.

  11. 4Avatars Posted by: nooo - 03/20/2007  Add karma Subtract karma  --1

    no no e no.
    starbucks è tipicamente americano.
    il caffè fa schifo,lo so,ma a me piacciono i frappuccini.
    ma in italia è impensabile. è come sostituire le nostre buone granite con quelle disgustose che vendono in america alla fanta amarena o mirtillo. speriamo si cambi idea,che non lo metteranno mai. è americano e in america resta,se uno vuole imbottirsi di quelle schifezze (me compresa,non crediate,adoro i frappuccini),se uno vuole gustarsi un frappuccino al tè verde e ribes come ho fatto io e come fanno in tanti andate all’estero. non è niente di speciale. pensate se ci fosse la massima globalizzazione: cosa si viaggerebbe a fare?
    spero almeno che un paese conservi le sue caratteristiche,che siano abitudini malsane e non.
    credo poco che agli italiani piaceranno le bibite che vendono là,come il dr pepper.
    macy’s,abercrombie,wendy’s,jack in the box ecc,spero che queste catene non espatrino solo perchè lo vuole una stupida moda come quella del bicchierone (molto figo eh,che in america ti scrivono pure il nome) a cupola dello starbucks.
    altrimenti ci ritroveremo tutti a bere schifosissime acque chimiche al cloro schifose quali dasani,arrowhead o aquafina e chi più ne ha più ne metta. rinunciando all’italianità per seguire il trend americano,se ve la sentite trasferitevi!(io lo farei subito,non crediate.)

  12. 4Avatars Posted by: ]3lizzard - 03/21/2007  Add karma Subtract karma  +0

    io invece non capisco, se uno non gli piace non ci va, no? perche’ togliere il diritto a qualcuno di “avvelenarsi” o di fare scelte diverse.

    Per fare un paragone l’Italia e’ il paese anche della pizza e giustamente non c’e’ pizza hut (che per inciso fa una pizza pessima) ma poi c’e’ il paradosso della esistenza di spizzico (che fa una pizza altrettanto pessima) eppure e’ una catena che ha successo. Che poi per inciso pizza hut non c’e’ perche’ e’ sempre autogrill spa a detenerne il marchio e visto che ha anche spizzico non vuole concorrenza interna.

    Che poi chiarisco: io non mi riferisco solo a starbucks. in germania ho provato almeno 3 catene (starbucks, balzac coffe e worldcoffe) e sono tutte ottime.

  13. 4Avatars Posted by: Dove fa colazione un Geek? « Geekmarketing - 03/21/2007  Add karma Subtract karma  +0

    [...] blog è una piccola chicca, e solleva un tema sul quale rifletto ormai da moltissimo tempo: perché non portare Starbucks anche in Italia? Anche [...]

  14. 4Avatars Posted by: Lorenzo Grossini - 03/30/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Non ho una grande esperienza dello Starbucks, ma appena mi ricapita di andare all’estero (dannato lavoro :) ) mi ci fiondo così riprovo il frappuccino, magari stavolta non mi prendo quello large che in dicembre non è il massimo, e provo pure sti muffin. Cmq per me il caffè italiano “rulezza di bella” anche se ogni tanto una divagazione sul tema ce la si può anche concedere. (leggi mc donald’s o Burger king) anche se non riesco a capire come abbia mai potuto prendere piede spizzico in Italia…

  15. 4Avatars Posted by: ale - 04/03/2007  Add karma Subtract karma  +0

    anke io voglio starbucks…. è tr bello…. poi l’atmosfera è accogliente… arrivi ordini, ti kiedono il nome, preparano la bevanda e te la danno poi puoi personalizzarla con cacao, cannella… uffi starbucks anke in italia!!!! ce l’hanno anke in spagna… dai a ke livello siamo… anke la spagna è + avanti di noi!!!!!!!!!!!!

  16. 4Avatars Posted by: Alessia - 04/06/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Io credo che se Starbucks volesse aprire dei punti in Italia, avrrebbe bisogno di un adattamento. E’ vero che la concezione della tazzina di caffè qui è diversa, ma è anche vero che noi italiani quando andiamo all’estero ci tuffiamo subito da Starbucks, quindi vuol dire che ci piace. Basterebbe solo educare gli italiani al culto del caffè un po più internazionale, anche perchè con tutte le bevande che ci si possono ricavare, delle volte il nostro espresso e veramente riduttivo!

  17. 4Avatars Posted by: giorgia - 04/12/2007  Add karma Subtract karma  +0

    ma è possibile chiedere la licenza in italia?

  18. 4Avatars Posted by: Ecco svelato perchè Starbucks non c'è in Italia « Blog di un Blogger - 04/13/2007  Add karma Subtract karma  +0

    [...] Post: Perchè Starbucks non è presente in Italia | Gli italiani ed il loro rapporto con il caffè | Starbucks arriverà in [...]

  19. 4Avatars Posted by: Lorenzo Strambi blog » Blog Archive » Lo zen e l’arte del caffè - 05/12/2007  Add karma Subtract karma  +0

    [...] un tipo di negozio come quello non è ancora presente in Italia? Una risposta cerca di darla Starbucks Geek, un blog italiano tutto dedicato a Starbucks.Mentre sul blog di Kir’Shara trovo la notizia [...]

  20. 4Avatars Posted by: Una chance per Starbucks — Kurai - Il Blog di Federico Fasce - 06/20/2007  Add karma Subtract karma  +0

    [...] nel nostro paese per motivi di puro marketing (per una panoramica completa vi rimando allo stesso Philapple o, se avete dimestichezza con l’inglese, a Matteo [...]

  21. 4Avatars Posted by: elisa - 06/28/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Non è giusto che io che voglio andare da starbucks debba andare a barcellona…. cavoli,… secondo me se ne aprissero uno a milano o a roma darebbe furore…

  22. 4Avatars Posted by: mirko - 07/01/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Son statto a new york e Satrbucks mi manca da morire! Sul serio. prima o dopo il cinema , per un appuntamento, prima o dopole lezioni all’università…… e mille altre occasioni.
    io capisco i timori di un grande gruppo . preoccupazioni a livello di soldi ed immagine ma perchè non considerare l’idea in una città come Firenze, Roma , Milano. Un punto vendita in centro, dove gravitano migliaia di turisti e studenti stranieri che farebbero il traino ai più “tradizionalisti” nostrani. Puntare inizalmente su quello. Starbucks i miss you so much!!!

  23. 4Avatars Posted by: geli - 07/04/2007  Add karma Subtract karma  +0

    ho un’idea!!se il loro problema è la paura di fallire in italia perchè non facciamo una petizione?una raccolta di firme sul web che faccia capire in quanti e in quali città c’è grande approvazione e voglia di frappuuuuccino!magari se Howard vede che siamo in tanti a volerlo in italia cambia idea!secondo me diventerebbe subito un locale fashion,io non lo vedo assolutamente il rischio fallimento…

  24. 4Avatars Posted by: Cosimo Bisetto - 07/08/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Non sono mai stato da Starbuck, comunque so che il marchio è attualmente di proprietà del Gruppo Autogrill, e penso sia questo il motivo per cui non venga importato anche in Italia, se ci fosse stato un qualsiasi interesse economico sarebbe già arrivato da tempo.

  25. 4Avatars Posted by: ]3lizzard - 07/08/2007  Add karma Subtract karma  +0

    bella l’idea della petizione!!

  26. 4Avatars Posted by: Jazzman - 07/26/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Solo per aver imbastardito orribilmente la parola italiana “cappuccino” questi non meritano di mettere piede sul suolo italiano. Solo perché spacciano per “italiane” le loro brodaglie immonde, questi meritano che gli venga fatta la guerra preventiva.

    A chi chiedeva più sopra “Ma se a me piace il caffè stile Starbucks mi devo uccidere?” mi verrebbe quasi da rispondere di sì. Ma poi il mio lato buono prende il sopravvento e allora dico: “Uccidere no, ma puoi sempre trasferirti (partire è un po’ morire…), visto che non meriti di stare in questo paradiso alimentare che è l’Italia”.

    In questo Paese abbiamo i migliori cibi e le migliori bevande del mondo. Se preferite cibi e bevande di MERDA, gli USA sono da quella parte.

    <——————–

  27. 4Avatars Posted by: RobiG - 07/26/2007  Add karma Subtract karma  --1

    Non capisco quelli che dicono “Starbucks c’è in tutto il mondo noi italiani come al solito siamo indietro”, ma secondo voi è giusto che il mondo sia tutto uguale? Ovunque vai trovi le stesse catene di multinazionali, ormai si tende a perdere l’originalità di un luogo. In Italia esistono i bar, e non è vero che nei bar italiani devi prendere un caffè in 30 secondi, se hai fretta si, altrimenti puoi sempre sederti al tavolino a leggere il giornale! Io rimango affezionato al classico “Bar Sport”, quello descritto nel libro di Stefano Benni o nel film di Lino Banfi, e se aprissero mai uno Starbucks a Milano gli preferirei sempre la buona Torrefazione di via Porpora. E poi quelli che vanno all’estero e vanna da Starbucks…..che tristi! Quando sono stato a Lisbona sono andato nella mitica Pasticceria di Belèm ad assaggiare i lusitanissimi pasteign (non penso si scriva così!) mica in uno Starbucks a mangiare un muffin!

  28. 4Avatars Posted by: Free Coffee Samples - 08/13/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Free Coffee Samples

    I couldn’t understand some parts of this article, but it sounds interesting

  29. 4Avatars Posted by: almagesto - 09/01/2007  Add karma Subtract karma  +0

    perchè nn aprono altre catene cosi sperimenteno x prime e li bruciano sul tempo? Balzac caffè è altrettanto buono se nn di più

  30. 4Avatars Posted by: almagesto - 09/01/2007  Add karma Subtract karma  +0

    e poi tra il cappuccino e cornetto con la crema del mio bar e il frappuccino con muffin non c’è proprio gara

  31. 4Avatars Posted by: giacomo lorenzetti - 09/25/2007  Add karma Subtract karma  +0

    Amici Starbucks non apre solo perchè ha ceduto i diritti di franchising alla Autogrill che può farli aprire, credo, quando vorrà e soprattutto quando le converrà.

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Starbucks

  32. 4Avatars Posted by: Lumachina - 09/30/2007  Add karma Subtract karma  +0

    non è che per caso qualcuno di Milano conosce qualche posto simile a Starbucks?
    L’ho scoperto quest’anno a Parigi e mi sono innamorata!

  33. 4Avatars Posted by: massimo - 03/23/2008  Add karma Subtract karma  +0

    Credo che il motivo per cui Starbucks non si diffonde in Italia è che gli italiani sono abituati a una qualità più alta.
    I nostri bari hanno un’offerta più ampia, qualità migliore e una migliore gestione.
    Provaci ancora Bucks!

  34. 4Avatars Posted by: ]3lizzard - 03/24/2008  Add karma Subtract karma  +0

    convinto tu :)

  35. 4Avatars Posted by: lorelai - 03/26/2008  Add karma Subtract karma  +0

    ragazzi, il punto è che anche in Italia deve esserci la possibilità di entrare da SB..può essere vero che molti sono contrari e affezionati al bar sport ma a tanti altri piace SB.
    Sono convinta che se aprissero in Italia sarebbe un trionfo: gli italiani sono così, prima criticano a spada tratta tutto ciò che va contro le loro consuetudini ma poi, a poco a poco si aprono alle novità e, anzi, ci si affezionano!
    chi sostiene che in Italia SB non avrebbe i guadagni sperati non tiene conto dell’esperienza dei McDonald’s: credo sia più difficile conquistarci con una novità che ci fa cambiare addirittura il modo di pranzare che con un cappuccino e un dolcetto (McDonald’s ha vinto la sfida più difficile, per SB ora sarebbe una passeggiata).
    In Italia non si aprono SB per proteggere i baristi,ma è chiaro che con SB aperto almeno nelle grandi città nessuno di loro perderebbe clienti- come le pizzerie e gli spizzico non hanno fatto la guerra ai McD.
    ciao, alla prossima!

  36. 4Avatars Posted by: ]3lizzard - 03/26/2008  Add karma Subtract karma  +0

    Aggiungo una cosa:
    mancavo da parecchi mesi dall’italia ed una delle cose che notato cambiare è stata proprio la nascita di tanti “brand” di caffetterie (alcuni composti da un unico punto vendita creati ad hoc per centri commerciali etc) dai nomi evocativi come “caffè nero” e similari. Trattandosi della campania si potrebbe pensare a qualcosa che fa della tradizione il pregio principale, invece si tratta di locali che hanno imparato proprio da SB mezzi di vendita e stile; basterebbe cambiare l’insegna e non sarebbero diversi da qualsiasi punto vendita della catena americana.

    Parentesi su spizzico: Ovviamente manca un’altra catena famosa in italia, e cioè “pizza hut”. Ho avuto la sfortuna di mangiare da loro e devo dire che in quel caso il prodotto è davvero scadente e “potrebbe” anche essere giustificato il non avventurarsi in Italia. La questione però è che “spizzico” offre purtroppo la stessa qualità. Forse non tutti hanno la fortuna di trovare buona pizza nella propria città o addirittura potrebbe piacergli la pizza di “spizzico” ma per me si tratta di qualcosa anche evitabile.

    La realtà però è che il mercato della ristorazione in italia è in continua ed in netta crescita. Quindi senza proprio togliere spazio a nessuno c’è posto anche per SB , spizzico e addirittura pizza hut.

  37. 4Avatars Posted by: mary - 07/05/2008  Add karma Subtract karma  +0

    io penso che starbucks in italia non ci sia, xkè gli italiani non hanno capito un caxxo di niente di questa cosa!!!
    ma svegliatevi!!! è inutile che dite che vi fà skifo starbucks, ke la prima cosa ke fate quando andate all’estero è fiondarvi da starbucks, certo che siete veramente tanto ipocriti cmq, avete proprio un bel coraggio a denigrare così starbucks, e poi dite che è caro, certo ke è caro, ma è anche comprensibile, visto che ti danno il doppio della roba da bere, qui un cappuccino costa 1.20 ma è solo uan tazzina in confronto a quello che ti danno da starbucks, magari la qualità non è stupenda ma chissene, abbiamo il mc donalds e il burger king, e poi dite della globalizzazione, si ma mc donalds allora??? cioè dite che chi và da starbucks si imbottisce di schifezze, xkè chi và al mc donalds mangia cose sane vero?^ dite che è americano e americano resta, allora anke mc donalds è americano e xkè non è rimasto americano?? allora forse non dovrebbe essereci manco il mc donalds xkè se è americano, americano deve rimanerci giusto? ma questi sono solo discorsi del caxxo!!!!
    xkè si può avere mc donalds, burger king etc.. e non starbucks???
    ma non sarà meglio un buon frappuccino di un hamburger pieno di salse e robe varie????
    dio quando gli italiani si sveglieranno, sarà proprio un bel giorno, spero solo che non faccia prima a ritornare l’era glaciale!!!

  38. 4Avatars Posted by: Lorelai - 07/06/2008  Add karma Subtract karma  --1

    Ragazzi..sono tornata da Londra e per qualche giorno mi sono fatta un po’ di giretti da starbucks! che bello, è troppo rilassante, cappuccino tall e muffin ai mirtilli è la mia colazione preferita.
    e poi è così comodo, anche se hai fretta te ne esci con il tuo bel bicchiere di caffè…
    rispondo a mary: hai ragione, gli italiani sono ipocriti, non vogliono SB e poi, appena superano il confine, ci si fiondano e lo trovano divertentissimo.
    saluti a tutti..

  39. 4Avatars Posted by: luke - 07/10/2008  Add karma Subtract karma  --1

    quoto tantissimo mary quando gli italiani smetteranno di fare gli ipocriti e quando i finti no global la finiranno con le loro menate…si vivrà tutti meglio…e qua la politica nn c’è una mazza è tutta questione di ipocrisia di volersi ritenere superiori quando invece siamo indieto anni luce…su tutto…puah

  40. 4Avatars Posted by: Luca - 08/18/2008  Add karma Subtract karma  +0

    Sono appena tornato da Creta e sono finalmente stato da Starbucks.. Uno dei miei sogni era proprio quello. Provare lo Starbucks. Il mitico bicchierone che si vede in tanti film americani. Ho preso il Frappuccino al caramello…
    D I V I N O!!
    Mioddio quant’era buono…
    Rispondo a quelli che dicono sia una cosa per persone modaiole. Non è così. Io non sono per niente modaiolo. Penso semplicemente che sia una cosa molto “particolare”. E anche molto comoda. Il caffè “a portar via” te lo fanno anche qua, ma con quel pezzetto di plastica sopra che a volte non è chiuso bene, i drammi che ho passato lo so solo io (tipo che mi si è versato tutto sui pantaloni prima di una riunione di lavoro…). E’ innegabile che sia una comodità e in più la regola fondamentale per OGNI tipo di negozio “particolare” è: se ti piace lo compri, se non ti piace no. Non credo che l’apertura di un punto vendita dia fastidio a qualcuno. O forse i baristi e le caffetterie italiane hanno paura di un grande marchio come questo?

  41. 4Avatars Posted by: paolo - 09/06/2008  Add karma Subtract karma  +0

    Io a dir la verità non sono affatto dispiaciuto della mancanza di Starbucks in Italia.
    il fatto che non osi sfidare la cultura italiana del caffè mi rende in qualche modo orgoglioso, per una volta,di essere italiano.
    Sono stato in uno Starbuck a Cancun, non che sia stato male, ma neanche sono stato particolarmente affascinato.
    Inoltre sono da poco stato a Berlino e, sarà perchè Berlino è Berlino ed ha la storia che ha, davanti la porta di Brandeburgo ( uno dei luoghi simbolo) cosa ti trovi? si, proprio STarbuck ( di fronte c’è anche l’ambasciata americana).
    Un locale che è di un certo impatto sull’ambiente circostante, visto che solitamente non è proprio uno stanzino ed anche è ben segnalato da grosse insegne, come lo vedreste in Piazza Di Spagna? (solo per fare un esempio). Direte che altrettanto fa Mc Donald ed infatti per me è proprio brutto da vedere.
    E’ comunque giusto che ognuno sia libero di scegliere il prodotto che vuole.
    Una considerazione prettamente personale poi è che io non amo i posti “di Massa” intesi come di grande capienza.. sono per i diminutivi, “baretto” piuttosto che bar, “ristorantino” piuttosto che ristorante, etc etc…
    Questione di gusti e di buon gusto..
    ciao.

Leave a Reply of Your Own

 

 

 

Close
E-mail It
Close
E-mail It